La libreria Turner di Poltrona Frau vince il Wallpaper* Design Awards 2020
19/02/2020
La libreria Turner, riedizione della storica libreria girevole modello 823 designata da Gianfranco Frattini, si è aggiudicata il prestigioso Wallpaper* Design Awards 2020 nella categoria "Best Flashback".
Turner nasce come libreria girevole nel 1963, con il nome di Modello 823, dal genio creativo di Gianfranco Frattini (1926-2004), architetto e designer, nonché tra i più noti protagonisti nell'epoca d'oro del design italiano.
Poltrona Frau, per celebrare l'eccellenza e, soprattutto l'incredibile attualità dell'iconica libreria, ha presentato al Salone del Mobile 2019 una riedizione della stessa, attualizzandone i materiali ma mantenendo sempre grande rispetto per lo spirito del progetto originario.
Alta 123 e larga 65 cm, la libreria è composta da una struttura portante interna in metallo racchiusa in una colonna centrale costruita con pannelli in multistrato di betulla impiallacciati in noce Canaletto. I piani intermedi sono realizzati negli stessi materiali e sono dotati di scanalature in massello di noce Canaletto per l'inserimento dei 21 piani divisori, 7 per ogni livello.
Il top è in multistrato di betulla rivestito da un doppio strato in noce Canaletto ed è sormontato da un piano girevole di forma circolare, realizzato in MDF e ricoperto in preziosa Pelle Frau® SC o in cuoio Saddle Executive.
La libreria ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Wallpaper Design Awards 2020 dopo essere stata selezionata da una giuria d'eccellenza, composta dal team della redazione di Wallpaper* e da alcuni tra i nomi più importanti del mondo dell'arte e del design.