La collezione Pedestal di Knoll menzionata da Architectural Digest
03/09/2019
L'iconica collezione di tavoli e sedie Pedestal che il designer Eero Saarineen creò per Knoll nel 1958 è stata inserita da Architectural Digest tra i 25 pezzi che hanno segnato il panorama contemporaneo del ventesimo secolo, cambiando significativamente l'approccio tipico di quegli anni all'arredamento.
Creata ormai oltre 60 anni fa, questa collezione incarna perfettamente il concetto di contemporaneità, poi divenuto "bandiera" del marchio in tutti questi anni.
Dalle linee snelle e slanciate, la collezione si caratterizza per la ricorrente forma a calice con una sola pianta centrale, presente sia nelle sedie, le famose Tulip Chair, che nei tavoli.
Da sempre catalizzatrice di grandi successi a dispetto del tempo trascorso, diventando per sempre un'icona del design contemporaneo, questa collezione, e in particolare le sue sedie, ormai sono annoverate tra i più significativi pezzi di design da museo.
Non è un caso quindi, se la famosissima rivista mensile Architectural Design, nata negli USA nel 1920 e ormai autorevole riferimento internazionale per il design e l'architettura contemporanea, abbia scelto proprio questa collezione per fare una sintesi delle icone di design più importanti che hanno segnato l'ultimo secolo.