Nuova Yin e Yang Collection di Riva1920
30/05/2019
Il marchio Riva1920 si è ispirato alla filosofia Yin e Yang, un dualismo appartenente alla cultura Cinese, per una delle sue ultime collezioni di arredi.
Si tratta di Yin e Yang di Steve Leung, una nuova e interessante serie di arredi che include due pezzi - una lounge chair ed un coffee table - che, con le loro forme, vogliono evocare un viaggio alla ricerca di un armonioso equilibrio tra bellezza estetica e il saper fare, rivisitato attraverso un design contemporaneo e un'eccellente artigianalità.
Il risultato è una collezione che porta al suo interno, con orgoglio, un'armoniosa contaminazione tra materiali e culture, ricordando che il design è anche questo. Nello specifico, i materiali sono combinati tra loro in maniera straordinaria proprio per richiamare la dualità e la contrapposizione della filosofia Yin e Yang.
La struttura della lounge chair è in legno e sopra di essa poggia una sagoma rivestita in pelle, con cuciture a vista dall'effetto molto sofisticato.
In totale contrasto invece con la morbida pelle, il coffee table riporta un piano in cristallo, un materiale duro e trasparente. Quest'ultimo poggia su una base composta da liste in massello sagomate e posizionate a raggiera come in un ventaglio.
La sinergia che s'instaura tra i due materiali è immediata e anche le stesse forme arrotondate della seduta contro gli spigoli del tavolino confermano alla perfezione quella contrapposizione che la filosofia cinese Yin e Yang vuole proporre nella sua visione dell'universo.
A completare l'evocazione della cultura cinese anche le fattezze stesse dei due arredi, che riportano quella pulizia e insieme raffinatezza tipica anche delle arti dell'estremo oriente.