Arredi Knoll in mostra al MoMA di New York per omaggiare Florence Knoll
26/02/2019
Presso il MoMA - Museo di Arte Moderna – di New York, al terzo piano, è stata realizzata una mostra in onore della designer Florence Knoll (1917-2019), per rendere omaggio a quella che è, ormai, ritenuta da molti, uno delle massime pioniere del design contemporaneo.
L'esposizione, che presenta un'accurata selezione di materiali provenienti degli storici archivi di Knoll, si apre con queste parole "Il buon design è un buon affare", proprio la frase che la designer Florence Knoll usava spesso dire per esprimere il suo parere sull'importanza del design.
Il buon design, dunque, per Florence Knoll, non era solo un obiettivo, ma un pensiero costante, lo stesso con cui la designer co-fondò la grande società di arredamento moderno che è oggi Knoll Associates.
Nel corso del tempo, Knoll Associates ha ridisegnato il panorama degli interni aziendali del dopoguerra e delle case della metà del secolo con una sensibilità modernista che rifletteva la sua convinzione di "design totale".
Florence Knoll è morta il 25 gennaio 2019 all'età di 101 anni e, a poco tempo dal suo decesso, non poteva dunque mancare una mostra che enfatizzasse le sue opere e spiegasse al pubblico il forte impatto del suo pensiero e del suo lavoro sull'arredamento e sul design contemporaneo.
Protagoniste indiscusse della mostra, le sue opere più significative e una selezione accurata dei suoi materiali stampati originali più diversi campioni di tessuto della collezione KnollTextiles, accompagnati da iconici design di mobili.
Presenti anche fotografie d'archivio di showroom e uffici privati, materiali promozionali storici utilizzati nei primissimi anni della nascita di Knoll e, soprattutto, la scrivania della stessa Florence Knoll.
Dunque una mostra assolutamente da non perdere e che è caldamente consigliata a tutti gli amanti del design contemporaneo.