Il designer David Thulstrup interviene sugli studi Poliform Lab
19/10/2018
Poliform Lab è il laboratorio progettuale del marchio Poliform, una fabbrica da cui non escono semplicemente oggetti di design, ma idee. Esso parte dall'osservazione delle tendenze internazionali, una costante visione sui trend che sono sempre più rapida trasformazione. Da ciò si arriva a soluzioni di comunicazione che prendono forma in tempo reale quali immagini, allestimenti fieristici, videoclip, eventi, interpretazioni di stili.
Concepito quindi come un centro di idee e non una semplice unità produttiva, il laboratorio può tranquillamente definirsi "una finestra sul mondo Poliform".
La pensa così anche il designer David Thulstrup, direttore creativo dello Studio David Thulstrup di Copenhagen, che è stato l'ideatore progettuale dei 4 studi dello showroom istituzionale Poliform Lab, sui quali ha fatto un'azione veramente notevole di ristrutturazione, vestendoli di una nuova luce.
Il suo lavoro ha toccato diversi aspetti, introducendo combinazioni di colori e tessuti più giocosi e riconfigurando gli spazi. Nello specifico, sono state create pareti interne indipendenti mantenendo la trasparenza del vetro.
Il primo studio è stato realizzato di modo da raccontare un'atmosfera rilassata e riposante caratterizzata da un intenso blu turchese, protagonista assoluta dello spazio: la poltrona Santa Monica. Il secondo è stato invece oggetto di suggestioni metropolitane con l'aggiunta di un'elegante pavimentazione viola scuro e pareti rivestite in legno di noce ed eco pelliccia: qui invece il focus è stato posto sul marmo della collezione Sydney.
Il terzo studio, notturno e volutamente romantico, è stato dedicato alla zona notte, utilizzando colori pastello e tessuti leggeri e vaporosi, sullo sfondo di una parete architettonica in marmo di Carrara levigato. Questa volta, il protagonista è il letto Dream.
Infine, il quarto ed ultimo studio è stato realizzato mescolando acciaio, vetro, rovere tinto e pietra con lavorazione a terrazzo. In esso, i materiali degli arredi Poliform sono stati ordinatamente esposti in una teca di vetro.
Il risultato è dunque un insieme di spazi suggestivi e creativi, grazie ai quali l'unità Poliform Lab oggi può dirsi davvero inedita ed esclusiva.