Cross Check™ Chair di Knoll: un'icona senza tempo
09/10/2018
Nel 1990, il designer Frank Gehry realizzò per Knoll una sedia che, ancora oggi, può tranquillamente definirsi uno dei pezzi più creativi e iconici del marchio.
La sedia, infatti, chiamata Cross Check™ Chair, deve la sua fortuna alla straordinaria esclusività delle forme, che ricordano, in modo naturalmente voluto, quelle delle classiche cassette di mele in legno.
Lo stesso designer racconta che per progettarla si fosse ispirato proprio a queste, abituato, da bambino, a vedere la presenza in casa delle famose cassette di mele e ad utilizzarle, una volta vuote, come gioco.
Da lì quindi l'idea che lo ha portato a creare la sedia, assieme poi ad altri arredi in legno come tavolini, tavoli o poltroncine, facenti parte della stessa collezione e, con alla base, lo stesso metodo di progettazione.
L'esclusività della sedia trae la sua forza dall'approccio scultoreo con cui, da sempre, il designer si contraddistingue per le sue creazioni architettoniche, riportando così anche i mobili allo stesso stile giù utilizzato per gli edifici.
L'intera collezione infatti si costituisce di mobili realizzati con strisce di acero intrecciate.
A completare il tutto è una forte creatività di base, che rimanda a quanto fatto dai grandi modernisti, la cui sfida essenziale è quella di far derivare la forma dalla funzione.
Cross Check™ Chair è quindi un perfetto esempio di questo approccio e resta, non a caso, nonostante gli anni, un'Icona senza Tempo della collezione Knoll.