Progetto "seconda Pelle" per Poltrona Frau: quando gli "scarti" diventano nuovi materiali sostenibili
03/10/2018
Poltrona Frau ha collaborato ad un progetto pensato e sviluppato dall'Università degli Studi della Repubblica di San Marino che ha coinvolto 60 studenti del corso di laurea in Design all'interno di un laboratorio a capo del docente Massimo Barbierato.
Si tratta di "Seconda Pelle", un'iniziativa ideata per dare nuova vita agli scarti derivanti dalla lavorazione della pelle utilizzata da Poltrona Frau per rivestire i propri arredi.
Il fine della rielaborazione è quello di convertire quelli che solitamente sono ritenuti "avanzi" da buttare in nuovi materiali di vario tipo come: intonaci, pannelli fonoassorbenti e colori da applicare con pennelli.
Nello specifico, la pelle di scarto è stata polverizzata, tagliata, attaccata e gonfiata, oltre che, in alcuni casi, abbinata a materiali differenti come il gesso, il cemento, le resine, la cera, la carta e la polvere di marmo.
Il risultato è stato sorprendente e si sono così delineati nuovi orizzonti progettuali che hanno trasformato lo scarto in rivestimenti, elementi trasparenti, superfici, rivestimenti, intonaci, filamenti e fogli di carta.
Un progetto quindi davvero vincente, che sostiene una produzione sostenibile ed etica e che sicuramente è un ottimo messaggio per il presente e per il futuro.