Il letto Nathalie di Flou celebra 40 anni
28/09/2018
Era il 1978 quando Vico Magistretti disegnò Nathalie, senza dubbio il capostipite di tutti i letti tessili moderni.
Si trattava infatti di una vera e propria innovazione tipologica, estetica e funzionale che segnò un profondo cambiamento nella storia dell'arredamento, cambiando il gusto nell'arredare la zona notte.
Oggi, a distanza di 40 anni, Nathalie è ancora fra i letti più iconici del marchio Flou, e conserva ancora tutta la sua invidiabile freschezza.
Per celebrare questo traguardo, Flou ha creato per l'occasione "NATHALIE Limited Edition", una nuova versione dell'iconico letto, prodotto in soli 299 esemplari e che riproduce fedelmente una delle versioni del 1978.
In essa, il rivestimento dei copricuscini della testata riprende volutamente quello del coordinato copripiumino.
Per questa edizione limitata i tessuti sono stati scelti dalla palette "Antique Gold" (collezione rivestimenti/biancheria Flou 2018).
Accanto a questa edizione limitata, è stato anche realizzato un volume celebrativo dedicato a Nathalie e a Flou che illustra il percorso quarantennale del primo nonché più famoso letto tessile e dell'azienda che, senza dubbio, ha creato la "cultura del dormire".Testo e immagini interpretano l'evoluzione di Flou e del letto tessile dal 1978 ad oggi, con focus sulla collaborazione che portò il designer Vico Magistretti e l'industriale Rosario Messina ad avviare un dialogo molto proficuo, finalizzato a realizzare qualcosa che prima non esisteva.