La nuova Aluminum Chair di Knoll
15/05/2018
Knoll, nel corso del Salone, ha presentato, oltre ai suoi prodotti più iconici, anche la nuova Aluminum Chair di Marc Newson.
Ispirata alle creative sedie a sbalzo di Ludwig Mies Van der Rohe, Newson ha creato un prodotto che ha saputo dare un'espressione lungimirante, sintetizzando, in una sola soluzione, semplicità, materie prime altamente qualitative e precisione nella tradizione modernista.
Il design della sedia, molto radicale, riflette alla perfezione il grande interesse, per Newson, riguardo all'era spaziale, così come la sua convinzione che "il design riguarda il miglioramento delle cose e il guardare al futuro, spingendo la tecnologia in avanti".
Definito da un'unica linea ininterrotta, il design della sedia consiste nella perfetta combinazione di forme organiche e ingegneria di precisione della gamma di sedute Knoll.
Facendo eco al vocabolario futuristico che caratterizza e spesso ha caratterizzato il lavoro del marchio, la sedia unisce, in completa armonia, sodo e morbido, solido e trasparente, in una forma sorprendente che sembra quasi levitare nello spazio.
Inoltre, per rendere ancora più esclusiva la sedia, Newson ha fatto emergere l'acciaio tubolare rivoluzionato da Mies e da Bauhaus a favore dell'alluminio fuso, un materiale che consente una forma più dinamica.
Il risutato è una sedia estremamente contemporanea, composta da tre fusioni ad alta pressione - un telaio principale e due tappi terminali - che si collegano per creare una struttura straordinariamente semplice, ma strutturalmente sana.
L' Aluminum Chair è proposta in combinazioni di tre colori del telaio: nero, bianco caldo e grigio; e sei colori mesh: nero, grigio, blu, rosso, giallo e bianco.