Nuovo sistema luce Yanzi di Artemide: natura e design s'incontrano
06/06/2017
Artemide ha sviluppato un sistema luce perfetto per costruire docili composizioni e paesaggi di luce che animano gli spazi con un'eleganza e una poesia straordinari.
Si tratta di Yanzi, l'ultimo progetto ad opera dei designer Neri&Hu.
Costituita da una sintesi perfetta fra tradizione e innovazione, Yanzi si costituisce di una leggera composizione di segni grafici. Il risultato è una struttura dai rimandi naturali, che si sviluppa come rami di alberi o trespoli su cui poggiano più figure stilizzate.
Queste rappresentano iconiche rondini dal corpo in ottone spazzolato, con il capo come una sfera in vetro bianco che racchiude la luce, che figurano libere o rinchiuse in gabbie di vetro.
Dunque una fantasia e una creatività davvero incredibili, una sensibilità molto forte nel rappresentare la natura e un perfetto accostamento di matericità calde e fredde, sobrie ma al tempo stesso ricercate.
Yanzi esprime quindi, al meglio, quello che essenzialmente è il lavoro di Neri&Hu, ovvero un impegno fondato su una costante ricerca e sulla volontà di lavorare sull'interazione dinamica di esperienza, dettaglio, materiale, forma e luce, piuttosto che adattarsi a formule standard e stereotipate.