La collezione Ren di Poltrona Frau vince il premio EDIDA 2017
04/05/2017
Dopo essersi aggiudicato a giugno 2016 il premio NYCxDESIGN Awards, il Wallpaper* Design Awards 2017 a gennaio, la collezione Ren che il duo Neri & Hu ha realizzato per Poltrona Frau, arriva ad ottenere anche il premio EDIDA 2017 (Elle Deco International Design Awards).
La collezione, che era stata lanciata nel 2016 come insieme di complementi destinati a diverse aree della casa, in occasione del Salone del Mobile 2017, si è arricchita di nuovi "pezzi" tra cui una poltroncina, un divanetto, una libreria, un portariviste e uno specchio da tavolo.
Ogni pezzo si ispira al nome cinese "ren", che significa persona, e lo fa riproducendo, lo stesso simbolo che, identificando la parola, compare inciso sugli antichi ossi oracolari cinesi usati a scopo divinatorio.
Il simbolo arcaico si costituisce di due semplici tratti in una rappresentazione pittorica della figura umana. Il tratto più lungo è leggermente sporgente ed è sostenuto da quello più breve. I due elementi dipendono l'uno dall'altro per stabilità.
Ed è proprio questa costruzione architettonica a riflettersi su ogni elemento della collezione. Ogni pezzo infatti si costituisce di due "ren" che compongono la struttura principale in legno massello di noce canaletto e sostengono tra loro le strutture secondarie, anch'esse in legno.
A completarne l'esclusività, alcuni dettagli in ottone, che aggiungono preziosità al design.