Le lampade Artemide vincono il Red Hot Award
02/05/2017
Artemide, grazie alla sua eccellenza innovativa e al valore estetico dei suoi prodotti, ha ricevuto ancora una volta il Red Dot Award, uno dei più significativi riconoscimenti internazionali nel campo del design.
Cinque le lampade di Artemide che quest'anno sono state premiate per la loro esclusività.
Per la categoria Best of the Best si sono aggiudicate il premio: Ameluna, frutto della collaborazione tra Artemide e Mercedes-Benz Style, e Alphabet of Light, il progetto firmato dal gruppo BIG.
Ameluna è una luce dall'intelligenza high tech che nasce dall'unione di più competenze per disegnare un progetto che combina bellezza e intelligenza attraverso una forma pura e trasparente.
Alphabet of Light è invece un sistema modulare di elementi luminosi che, con pochi moduli di base, creano un esclusivo progetto di luce, arricchito con parole e segni grafici
Per quanto riguarda invece la categoria High Design Quality, il premio è stato vinto da Discovery di Ernesto Gismondi, Olmo di Giulio Iacchetti, e Les Danseuses di Aterlier Oi.
Discovery è un sistema che si basa su una geometria essenziale: in essa domina un profilo leggerissimo dove ha sede una strip Led che inserisce la luce in una superficie di PMMA trasparente ultra-moderna.
Olmo, invece, si caratterizza per la combinazione di semplici elementi ottici e meccanici che creano effetti luminosi sorprendenti.
Infine, Les Danseuses è una lampada a sospensione che trae ispirazione dal ballo: essa si caratterizza perché nelle sembianze rievoca proprio il corpo luminoso di una ballerina.
Ameluna, Aphabet of Light, Discovery, Olmo e Les Danseuses saranno tutte esposte nella mostra al Red Dot Design Museum di Essen.