Tolomeo Lampione Outdoor di Artemide vince il Wallpaper* Design Award
21/03/2017
Questo gennaio, Tolomeo Lampione outdoor di Artemide, un progetto firmato Michele De Lucchi, ha vinto l'edizione 2017 del Wallpaper* Design Award, per la categoria "Best Garden Party".
Tolomeo Lampione, è un nuovo prodotto che va ad aggiungersi alla pre-esistente collezione Tolomeo, rendendola ancora più ricca.
La sua caratteristica risiede nel fatto che la sorgente luminosa è racchiusa da una calotta che diffonde la luce attraverso un elemento plastico trasparente.
Nelle forme e nel nome, la lampada è chiaramente ispirata ai vecchi lampioni che si usavano quando ancora la luce era ottenuta con il petrolio.
Inoltre, visto che gli elementi che compongono la struttura sono stati irrobustiti e consolidati per sostenere anche la massima sollecitazione, il risultato è una soluzione anche particolarmente resistente.
La prima nata della collezione Tolomeo, che quest'anno celebra il suo trentesimo anniversario, comparve, per la prima volta, sul mercato nel 1987 come lampada da tavolo.
A seguito poi del successo ottenuto, ben presto la lampada diventò un'icona del design moderno e fu premiata con il prestigioso Compasso d'Oro 1989.
In questi trent'anni alla prima lampada ne sono state aggiunte tante altre, fino a comporre una collezione perfettamente in grado di rispondere alle differenti esigenze e spazi.
Il Wallpaper* Design Award alla Tolomeo Lampione, dunque, conferma ancora una volta la grande competenza tecnologica e progettuale di Artemide e il suo essere capace di tradurre al meglio le evoluzioni che la luce ha avuto nel corso degli ultimi anni.