Olivares di Knoll entra della collezione dell'Art Institute di Chicago
17/01/2017
A dicembre, l'Art Institute di Chicago ha deciso di aggiungere alla sua collezione permanente di design la sedia Olivares Aluminum Chair, disegnata da Jonathan Olivares per Knoll.
Già nel 2012, l'Art Institute di Chicago aveva ospitato una mostra del designer intitolata "The Office Outdoor", esposizione composta da una serie di disegni speculativi che esploravano la possibilità di arredo di spazi ufficio all'aperto.
Oggi, in continuità con il primo contatto con Olivares, il museo ha deciso di unire alla sua collezione la sedia di Knoll, esempio perfetto delle infinite possibilità che ancora esistono per rendere innovativi i mobili grazie a lavorazioni particolari.
Olivares Alluminum Chair infatti si caratterizza per il suo essere frutto di un unico pezzo di alluminio, lavorato e reso di appena 3 millimetri di spessore, così da creare una sedia super-sottile.
Testimonianza di come, attraverso la sperimentazione, si possa spingere i materiali oltre i limiti convenzionali, questa sedia è certamente un pezzo esclusivo e che, pertanto, merita certamente un posto nella collezione del museo.
Inoltre per Knoll questa scelta rappresenta senza dubbio un traguardo molto importante, perché conferma quanto la sua propensione alla sperimentazione tecnologica e materiale resti sempre una delle peculiarità più acclamate e apprezzate dal grande pubblico.