HiLo di Knoll vince il Good Design Awards Program
12/01/2017
Presieduto dal Museo Athaneaum di Architettura e Design e Metropolitan Arts Press Ltd di Chicago, il Good Design Awards Program è un concorso che valorizza la qualità in fatto di forma, funzione ed estetica, premiando tutti quei prodotti di consumo quotidiano e di design che hanno dimostrato di andare oltre i normali standard qualitativi.
Ad ottenere la vittoria quest'anno è stato HiLo, seduta progettata da Knoll in collaborazione con l'agenzia di design di San Francisco Box Clever.
Sedia decisamente senza precedenti tra le tante proposte per ufficio, Hilo è un oggetto che si pone a metà tra l'azione di alzarsi e quella di sedersi.
Come dicono infatti i suoi stessi progettisti, talvolta, negli uffici o negli studi, esiste una vera e propria "disputa" tra coloro che pensano che sia meglio stare in piedi e coloro che invece ritengono che sia più opportuno stare seduti.
Da un lato la mobilità, intesa come prerogativa di uno spirito attivo e instancabile, emblema della contemporaneità; dall'altro la sedentarietà, intesa come modalità necessaria per vivere "la scrivania" e per facilitare la concentrazione.
HiLo vince questa battaglia tra le due concezioni, debuttando al NeoCon 2016 a Chicago, come primo arredo, in assoluto, a rappresentare la visione sempre più mobile e comunitaria dello spazio di lavoro.
Tanto leggera da essere spostata con una sola mano, poco ingombrante e semplice da utilizzare, HiLo, grazie alla sua particolare forma e struttura, si mantiene in equilibrio tra l'attivo e il rilassato e tra l'essere seduti e in piedi.
Lo fa grazie alla possibilità di essere regolata in altezza e in inclinazione. Il sedile è in gomma e appositamente progettato per essere reattivo e flessibile, mentre la base, composta da un piede, ha una sottostruttura in acciaio per fornire sia la stabilità che la mobilità.