Grande successo allo showroom Poltrona Frau per la mostra di Laura Palmieri
10/01/2017
Dal 15 al 23 dicembre 2016, presso lo showroom romano di Poltrona Frau, è stata allestita una mostra che ha riscontrato un grande successo da parte del pubblico.
Si tratta di "Tane", esposizione personale della pittrice napoletana Laura Palmieri basata sulla rappresentazione, artistica e decisamente originale, di tane molto singolari e animali altrettanto tali.
Composta da 13 opere a china su tela, la mostra si basava su diverse opere pittoriche, tutte accomunate da tratti sottili che percorrevano e ripercorrevano la trama della tela, raffiguranti proprio "tane" diverse, nascondigli stabili o temporanei.
Il risultato è un insieme di edifici urbani decontestualizzati, tende da campeggio o roulotte, tutti esonerati dalla loro normale funzione, che diventano vere e proprie icone architettoniche. Dell'elemento umano che un tempo abitava tutti questi edifici, infatti, non v'è più traccia, o almeno così pare, e tutte queste "tane" appaiono volutamente monolitiche e isolate.
In realtà, però, guardando meglio nel dipinto, da piccoli spiragli o finestrelle aperte, si scopre che all'interno di questi nascondigli si celano storie di ordinaria quotidianità che incuriosiscono lo spettatore. Le tane infatti a volte sono presidiate da animali fuori scala dallo sguardo fisso e inquietante, altre sono vere e proprie case, altre ancora delle vere e proprie prigioni o luoghi dove vivere, soffire o giocare.
Insomma una mostra sicuramente interessante e di cui Poltrona Frau ha colto immediatamente la vera essenza e, per questo, ha voluto valorizzarla ospitandola nel suo showroom, tra i suoi pezzi iconici e senza tempo. Il "luogo" dell'abitare resta quindi sempre al centro, ma visto da due prospettive completamente diverse.