Il tavolo Earth di Riva1920 arriva ad Eataly New York
20/09/2016
Dopo essere stato presente a Milano, San Paolo, Seul, Monaco, Doha, Riad, Mosca e Copenaghen, il tavolo Earth di Riva1920 continua la collaborazione con Eataly approdando anche a New York, dove da poco é stato aperto un nuovo punto vendita.
Collocato all'interno del Westfield World Trade Center sorto sulle macerie di Ground Zero, il nuovo Eataly ospiterà il tavolo Earth proprio all'ingresso dello spazio.
Composto da un top in resina e legno millenario di Kauri, Earth nasce per rappresentare una versiona stilizzata del globo terrestre, dove le parti in legno diventano continenti e le sezioni in resina oceani.
Simbolo innanzitutto di convivialità, scambio, incontro e socializzazione, il tavolo ruota attorno al tema conduttore del cibo, inteso come bisogno universale, che interessa tutti i popoli, senza distinzioni di nazionalità o razza.
Ed è proprio da qui che nasce il secondo significato metaforico del tavolo, ovvero quella della pace e all'unità tra i popoli.
Degna di nota soprattutto la particolare base in ferro che, disegnata dall'architetto Renzo Piano, riprende volutamente il progetto originale del tavolo "Antico", realizzato dal medesimo per l'iniziativa "Ground Zero...Ground Heroes".
Quest'ultima starebbe invece a significare il groviglio delle armature degli edifici che fuoriuscivano dalle macerie in seguito al crollo delle Torri Gemelle.
Insomma un tavolo tutt'altro che comune, che diviene manifestazione esemplare di quella capacità di esprimere emozioni e di "parlare a migliaia di persone" pur essendo un oggetto di per sé muto.