Poltrona Frau per il Taiwan Design Contest
15/12/2015
Il Taiwan Design Contest è un'iniziativa voluta e promossa da Poltrona Frau e dal suo maggiore rivenditore di Taiwan, che ha l'obiettivo di incoraggiare lo scambio culturale tra oriente e occidente.
Scopo del concorso é premiare i migliori designer d'interni entro due categorie ben distinte.
La prima é l'Occupational design group, che comprende designer e architetti professionisti, a cui è stato chiesto di disegnare una poltrona espressione della sintesi tra le due culture- cinese e italiana.
La seconda é l'Amateur design group, che invece comprende giovani studenti delle scuole di design messi alla prova nella progettazione di un oggetto o di un complemento in pelle.
Nell'edizione di quest'anno, il vincitore della prima categoria é stato Lu Shi-Chieh, architetto che ha partecipato con la seduta Ming's Heart, un arredo che sarà lanciato ufficialmente durante il Salone del Mobile 2016.
Ming's Heart é una poltroncina dal design essenziale ed elegante che racchiude al suo interno le due anime - cinese e italiana- della tradizione dell'abitare.
Essa infatti, da un lato, si ispira alle forme austere e pulite dell'antica sedia cinese del periodo Ming, dall'altro invece, riprende la tradizione artigiananale italiana della lavorazione della pelle di cui Poltrona Frau é sicuramente tra i maggiori rappresentanti.
Il vincitore dell' "Amateur Design Group" è invece stato Wu Chih-Wei, giovane studente che ha partecipato con "Chinese Cabinet", un progetto che riceverà una menzione speciale.
In entrambe le categorie, tutti i progetti sono stati attentamente vagliati e giudicati da una giuria italiana e da una taiwanese.