Libreria Web di Poliform all'Expo Milano 2015
25/08/2015
Poliform é presente a Expo Milano all'interno del Padiglione della Cina Vanke, realtà immobiliare residenziale cinese che fornisce oltre mezzo milione di unità abitative e servizi di gestione a 1,5 milioni di cinesi.
Progettato dall'architetto Daniel Libeskind, il padiglione é stato realizzato con l'obiettivo di narrare ai visitatori che vi entreranno secoli di storia tradizionale cinese tramite uno spazio virtuale composto da circa 300 schermi.
Gli schermi, disposti in modo irregolare, vanno a formare una sorta di "Foresta Virtuale" dove i visitatori potranno sostare per osservare un cortometraggio della durata di circa 10 minuti che narra i momenti più salienti della vita delle comunità cinesi.
Ed è proprio all'interno del padiglione che sono presenti le librerie Web disegnate dallo stesso Libeskind per Poliform, in un'area riservata ai partner del progetto.
Web non poteva che essere la scelta più azzeccata per l'arredamento del padiglione perché, come anche i 300 schermi, è un ritratto perfetto dell'attualità: fortemente mediatica e tecnologica.
Inoltre Web riassume alla perfezione il concetto contemporaneo di "rete".
Infatti, proprio come la rete internet permette di navigare e di esplorare una serie contenuti "linkati" tra loro, la libreria, grazie ad una voluta alternanza di pieni e di vuoti, permette un utilizzo diversificato di tutte le sue parti dando proprio l'idea di "rete" per via della sua particolare estetica.
Un oggetto dunque davvero unico nel genere e dal forte impatto visivo, che va sicuramente oltre il normale concetto di contenitore di libri.