Poliform ai D'Days di Parigi
25/06/2015
Poliform ha partecipato alla 15a edizione dei D'Days, appuntamento annuale dedicato al design che coinvolge tutti gli showroom parigini delle aziende più note del settore dell'arredamento e del design.
La manifestazione, che si é svolta proprio nella capitale francese dal 31 maggio al 4 giugno, quest'anno ha visto come tema trainante di tutte le iniziative che si sono susseguite nel corso della settimana l' "Expérience"- l'esperienza - concept che ogni showroom ha potuto interpretare in maniera personale e creativa.
Poliform ha voluto rappresentare il concetto di Esperienza attraverso la scenografia "Dressing, Histoires de Design", un'installazione che ha messo al centro dell'attenzione lo storico e iconico armadio Io, disegnato da Paolo Piva nel 1989 e l'ultimo nato della collezione armadi Poliform, Fitted, disegnato da Rodolfo Dordoni.
Dall'elevata personalità e dall'accurata lavorazione artigianale, Io é senza dubbio un prodotto "a tutto tondo", che quindi racchiude in sé tutti gli anni di esperienza del marchio e che si presta dunque benissimo ad interpretare il tema lanciato dall'evento.
Ma se Io é l'esempio perfetto della complessità e della cura al più piccolo dettaglio sia nella progettazione che nell'accessoristica interna, Senzafine - un sistema armadi modulare che per alcuni giorni é stato l'altro grande protagonista dello showroom - é, al contrario, sicuramente l'esempio perfetto del minimalismo più assoluto.
Due mondi dunque opposti di interpretare l'arredamento ma che si completano a vicenda mostrando le due facce della filosofia Poliform: contemporaneità e tradizione.
Ed é proprio il compenetrarsi di modernità e passato il concetto che Poliform ha scelto di rappresentare con l'installazione parigina, perché entrambi questi aspetti fanno sicuramente parte di ciò che si puo' definire esperienza.
Quest'ultima infatti non si limita ad "ancorarsi al passato" ma é in continua evoluzione, costantemente attenta ai cambiamenti che investono il modo di abitare e di vivere la casa con il passare del tempo.