Nuovo Pangea di Riva1920 per Expo 2015
05/05/2015
Il marchio Riva1920, in occasione di Expò 2015 ha realizzato Pangea, un nuovo tavolo di circa 80 metri quadrati progettato da Michele De Lucchi e che al momento si trova in esposizione presso il padiglione Zero, curato e progettato da Davide Rampello.
Il progetto è stato intitolato con il nome di Pangea, pianeta che si pensava in origine includesse tutte le terre emerse perche è stato preso da Riva1920 come simbolo dell'unione di tutti i paesi prima della separazione.
L'obiettivo infatti del progetto é riproporre un ritorno alle origini e all'unità, senza confini di nessun tipo né barriere tra popoli.
Al centro della realizzazione del progetto c'é innanzitutto il rispetto per l'ambiente e la salvaguardia degli alberi grazie all'utilizzo di legni di riuso, da sempre al centro della produzione di Riva1920.
Questi legni sono il Kauri, legno millenario recuperato dal sottosuolo e proveniente dalla Nuova Zelanda, qui utilizzato per il piano, e le liste di Briccole, pali di rovere recuperati della laguna di Venezia per le 271 gambe a sostegno dell'intera struttura.
La superficie del tavolo si compone di 19 pezzi sagomati che si intersecano gli uni con gli altri andando a comporre un puzzle extra large.
Inoltre, la stessa superficie è stata sottoposta ad un procedimento di sabbiatura in modo tale da mettere in rilievo e valorizzare le venature di questo straordinario legno.
Pangea é stato trattato con collanti a base vinilica, privi di formaldeide e quindi non dannosi né per l'ambiente né l'uomo e il top è rifinito con olii esclusivamente naturali.